Livelli e Certificazioni

I Livelli CILS

Il sistema di Certificazione CILS copre tutti i sei livelli di competenza linguistico-comunicativa. I Livelli CILS individuano una competenza linguistico-comunicativa progressivamente più ampia.
Ogni livello CILS è autonomo e completo: la certificazione di ogni livello dichiara un grado di capacità comunicativa adeguato a specifici contesti sociali, professionali, di studio.

– Il Livello A1 è il livello di avvio del processo di apprendimento dell’italiano.
Modulo Bambini / Modulo Adolescenti / Modulo per l’Integrazione in Italia / Modulo Adulti
– Il Livello A2 attesta una competenza iniziale, in via di formazione, ma non ancora del tutto autonoma dal punto di vista comunicativo.

– Il Livello UNO – B1 è il livello di base della competenza: verifica le capacità linguistico-comunicative necessarie per usare la lingua italiana con autonomia e in modo adeguato nelle situazioni più frequenti della vita quotidiana. CILS UNO – B1 / CILS UNO – B1 ADOLESCENTI / CILS UNO- B1 CITTADINANZA

– Il Livello DUE – B2 è il livello che attesta la piena autonomia della competenza comunicativa in italiano come lingua straniera. Il candidato è in grado di comunicare efficacemente durante un soggiorno in Italia per motivi di studio e di gestire i contatti con la lingua e la cultura italiana anche per motivi di lavoro. È il livello minimo di competenza per l’accesso al sistema universitario italiano, per realizzare un ciclo di studi entro un progetto di mobilità breve di studenti ma anche di docenti e ricercatori, per fruire di borse di studio assegnate dallo Stato italiano e per svolgere un periodo di tirocinio presso un corso di diploma o presso aziende. È il livello intermedio della competenza linguistico-comunicativa.

– Il Livello TRE – C1 è il livello superiore della competenza linguistico-comunicativa: prevede un ampliamento dell’area degli usi linguistici e dei contesti di comunicazione. Permette di comunicare non solo in situazioni tipiche della vita quotidiana, ma anche nei rapporti formali di tipo pubblico e nei rapporti di lavoro.

– Il Livello QUATTRO – C2 è il livello della piena padronanza della competenza in italiano come lingua straniera: prevede un ulteriore ampliamento degli usi linguistici rispetto al livello TRE-C1 e la reale capacità del candidato di dominare una vasta gamma di situazioni comunicative. Permette di dominare non solo tutte le situazioni informali e formali di comunicazione, ma anche quelle professionali È il livello che deve possedere uno straniero che voglia insegnare, infatti è il livello ottimale per docenti e personale supplente che insegna all’estero nelle scuole italiane statali o legalmente riconosciute con insegnamento impartito in lingua italiana .è il livello avanzato della competenza linguistico-comunicativa: prevede un ulteriore ampliamento degli usi linguistici e la reale capacità del candidato di dominare una vasta gamma di situazioni comunicative. Permette di interagire non solo in tutte le situazioni informali e formali di comunicazione, ma anche in quelle professionali.

Le Certificazioni di Livello

Ogni livello prevede una certificazione che si consegue al superamento di tutte le prove d’esame: A1, A2, B1, B2, C1, C2.

Il punteggio complessivo varia da 60 (nei livelli A1 e A2) a 100 punti (negli altri livelli). Ogni abilità ottiene un punteggio autonomo (variabile da 0 a 20).

Per conseguire la certificazione CILS è necessario raggiungere la soglia di sufficienza in ognuna delle abilità di cui si compone l’esame.

Ai candidati che non ottengono la sufficienza in tutte le abilità viene rilasciato un attestato di capitalizzazione, nel quale sono indicate le abilità superate e quelle non superate. L’attestato di capitalizzazione può essere fatto valere in esami successivi di certificazione. Le abilità in cui si è raggiunto la soglia di sufficienza possono essere capitalizzate entro 18 mesi. Il candidato può presentarsi a sostenere solo le abilità in cui ha fallito (versando solo la tassa per abilità).

Sui livelli A1 e A2 integrazione in Italia e B1 Cittadinanza non è consentita la capitalizzazione, se l’esame non è superato in qualche abilità, non si potrà recuperare. Si dovrà sostenere di nuovo tutto l’esame nella sessione successiva.

Certificazione A2 integrazione in Italia: per chi richiede il Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (Carta di soggiorno per cittadini stranieri)

Certificazione B1 Cittadinanza: per chi richiede la cittadinanza italiana; avendo obiettivi specifici, ha un costrutto e un formato necessariamente diverso dal livello B1 ‘standard’: in particolare il livello B1 cittadinanza descrive una porzione di competenza molto più limitata rispetto al livello B1 standard e per questo ha una spendibilità limitata ai soli scopi della cittadinanza e non copre, ad esempio, scopi lavorativi, accademici ecc.