La CILS al CPIA di Monza e Brianza

Le iscrizioni per la sessione del 17 ottobre 2024 apriranno martedì 27 agosto. Livelli A2 integrazione in Italia e B1 Cittadinanza.

Ricordiamo che è OBBLIGATORIO allegare il documento di identità in formato pdf e che l’avviso di pagamento per versare la tassa d’esame verrà inviato via e-mail successivamente. Per permettere alla scuola l’invio dell’avviso di pagamento, è indispensabile il Codice Fiscale, che va inserito nella domanda di iscrizione all’esame.

Posti disponibili: A2 integrazione in Italia: 25 – B1 per la cittadinanza: 50

IMPORTANTE: Per iscriversi è necessario allegare il documento di identità completo (fronte e retro) in formato PDF, in assenza di documento NON è possibile procedere all’iscrizione CILS. Per favore, la foto del documento NON deve contenere MOBILI, MANI, DITA, TOVAGLIE etc…

Per il pagamento della tassa d’esame verrà inviata – al termine della fase di iscrizione – una e-mail con l’avviso di pagamento, inserire quindi un indirizzo e-mail corretto. Per favore, tenete controllata la vostra posta: il pagamento va effettuato entro la scadenza indicata. Per l’invio dell’avviso di pagamento, è indispensabile il Codice Fiscale che va inserito nella domanda di iscrizione all’esame.

Si consiglia ai candidati, prima di presentarsi a sostenere l’esame, di esercitarsi con prove d’esame delle passate sessioni. Le prove si possono agevolmente scaricare dal sito del centro Cils: https://cils.unistrasi.it/89/188/Esempi_di_prove_di_esami.htm

COME ISCRIVERSI ALL’ESAME: Una volta aperta la pagina delle iscrizioni, scelga per favore: alfabetizzazione funzionale (ALTRI CORSI) e selezioni l’esame che intende sostenere, A2 integrazione in Italia, B1 Cittadinanza, B1, B2, C1, C2.

Nello spazio note inserisca: 1 – il numero di matricola se ha già sostenuto esami CILS; 2 – CORSISTA se iscritto a corsi di italiano del CPIA, 3- (SOLO per i livelli B1, B2, C1, C2) ESAME COMPLETO o NUMERO PROVE DA RIPETERE .

Per l’esame non è necessario allegare il permesso di soggiorno. Inserisca per favore “0” nel campo del numero di permesso di soggiorno e non compili gli altri campi relativi alla scadenza.

Dove si fanno gli esami ?

Il CPIA di Monza e Brianza, una scuola statale che opera su tutta la provincia di Monza e Brianza, è sede d’esame CILS. La sede amministrativa e la segreteria sono a Monza in via Cernuschi 8. Gli esami – in relazione al numero delle adesioni e alla disponibilità di aule e personale – si tengono a:

  • Arcore via Aldo Moro snc – livelli B1 standard, B2, C1, C2
  • Desio via Cavalieri di Vittorio Veneto snc – livello B1 cittadinanza
  • Limbiate via Leonardo Da Vinci 73 – livello A2 Integrazione in Italia

Ciascuna sede d’esame vedrà in linea di principio una sessione d’esame di un dato livello; i candidati verranno assegnati d’ufficio alla sede del livello richiesto.

Che cosa serve per iscriversi all’esame ?

  • Per iscriversi è necessario avere a portata di mano un documento di identità (anche passaporto – non è richiesto il permesso di soggiorno); se Lei ha già sostenuto un esame Cils, potrà inserire anche il Suo numero di matricola;
  • È necessario un indirizzo di posta elettronica (email) personale, da controllare per favore con molta attenzione !  Sarà l’unico modo per comunicare con Lei; ad esempio l’avviso di pagamento della tassa d’esame arriverà sulla Sua posta elettronica (email).
  • LE DATE DI APERTURA DELLE ISCRIZIONI VERRANNO PUBBLICATE IN SEGUITO (di solito le iscrizioni vengono aperte 40 giorni prima dell’esame); è necessario attendere l’apertura delle iscrizioni !
  • NON SONO ACCETTATE ISCRIZIONI VIA E_MAIL O PRENOTAZIONI; per iscriversi è necessario attendere l’apertura delle iscrizioni (normalmente almeno 40 giorni prima della data d’esame);
  • N.B. Il CPIA chiude prima le iscrizioni rispetto al centro CILS di Siena, al fine di poter inserire le adesioni all’esame nel portale della Università.

Come si svolge l’esame ?

Si consiglia ai candidati di esercitarsi con prove d’esame delle passate sessioni che si possono agevolmente scaricare dal sito del centro Cils: https://cils.unistrasi.it/89/188/Esempi_di_prove_di_esami.htm

Il Centro CILS invia alla sede i materiali per gli esami. Il giorno degli esami i candidati vengono identificati personalmente: ognuno di loro deve presentarsi agli esami con un documento di identità e deve apporre la sua firma nel foglio delle presenze alle prove scritte.

Dopo il riconoscimento, i candidati prendono posto nelle aule, collocati a giusta distanza; a ciascuno vengono consegnati i materiali per svolgere le prove. Non sono ammessi in aula dizionari, telefoni cellulari, tablet e simili.

I candidati devono scrivere utilizzando una penna nera, sono vietate matite e penne cancellabili.

Gli esami CILS cominciano con le prove di ascolto. successivamente i candidati passano allo svolgimento delle altre prove, mettendo tutte le risposte sul foglio delle risposte.

Dopo la pausa, il candidato svolge le prove di produzione scritta, utilizzando unicamente i fogli che sono stati forniti.

La durata delle prove varia secondo il livello. In genere, occorrono da 2 h circa (per le prove A1) a 5 h circa (livello Quattro-C2).

Successivamente, di solito nel pomeriggio dello stesso giorno, si tengono le prove orali, consistenti in due prove: un colloquio fra il candidato e il somministratore e un monologo del candidato. Entrambe le prove vengono registrate e inviate con tutti i fogli d’esame al Centro Cils.I candidati devono firmare anche il foglio della presenza alle prove orali.

Il Centro CILS corregge le risposte, pubblica i risultati e produce i certificati.

I risultati degli esami vengono pubblicati entro 3 mesi dalla data di esame su una pagina dedicata del sito dell’Università per Stranieri: https://online.unistrasi.it/riscils.asp (con consultazione diretta con numero di matricola e data di nascita, pagina dalla quale i candidati potranno scaricare e stampare un documento di riepilogo valido ai fini dell’autocertificazione) e invia al CPIA (sede amministrativa) i certificati al termine delle operazioni.